Affidamento familiare e linee operative per la sua attuazione
Affido di Adolescente
Il C.N.S.A. costituitosi formalmente il 26/05/98 ma operante già dal 1996, comprendente operatori di diverse professionalità incaricati dagli Enti che vi aderiscono - Comuni, Province, ASL - propone con il presente documento alcune linee guida operative derivate dall’esperienza consolidata dei servizi, quale spunto di riflessione per l’individuazione di un modello e di strumenti di lavoro omogenei ed efficaci riguardo all’affidamento familiare nel rispetto delle diverse peculiarità. Si tratta di una prima stesura teorica finalizzata ad estendere il dibattito sul tema a livello nazionale.
Dallo scambio e confronto delle esperienze a livello nazionale sono emerse diversificate modalità di risposta ai bisogni dei minori connotate genericamente come affidamento familiare; da ciò la necessità di differenziarle e di concordare un linguaggio comune per definire i medesimi contenuti.
L’elaborazione risulta opportuna per valorizzare la positività e significatività di tutte le esperienze, ma nello stesso tempo per sistematizzarle e consentire una rilevazione di dati conoscitivi della reale dimensione del fenomeno.
La rilevazione potrà essere effettuata tramite le Regioni con un’attiva collaborazione delle Province che, come di competenza, svolgono un ruolo di coordinamento e di raccordo nei confronti di tutti i Comuni nell’ambito di ciascun territorio.
Per far chiarezza è indispensabile analizzare i termini costitutivi dell’affido, il processo che li lega attraverso una struttura di relazioni, e definirli in maniera più univoca possibile in modo che gli attori del processo abbiano punti di riferimento certi e gli Amministratori elementi sufficienti per una corretta individuazione e destinazione delle risorse.
I termini che vanno definiti sono:
- Cos’è l’affido;
- Chi sono gli attori dell’affido;
- Qual è l’obiettivo dell’affido.
Documento fornito da:
Liana BurlandoCreato da: Comune di Genova
Dal convegno nazionale "TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO A UNA FAMIGLIA"
C.N.S.A. - Coordinamento Nazionale Servizio Affidi