Considerazioni finali
E’ quindi evidente che questa norma di riordino della professione cerca di mantenere le specificità valorizzando le esperienze e gli atti sinora raccolti.
Come descritto, seppur brevemente, l’insieme dell’articolato cerca di costruire uno spazio normativo coerente ed efficace per le persone e per la professione.
Siamo certi che non tutti si potranno riconoscere nelle singole proposte, certo è che lo sforzo portato avanti è quello di garantire un quadro omogeneo a livello nazionale che dia dignità alla professione garantendo i diritti di chi a noi si rivolge.
Chiediamo quindi a tutti coloro che a vario titolo e responsabilità sono coinvolti in questo processo assai difficile di promuovere un dibattito serio e costruttivo per l’analisi di questa proposta. Il CNOAS in queste settimane convulse che vedono modifiche a più livelli sia della norma che dei referenti istituzionali conferma la disponibilità ad integrare o correggere, senza snaturare, il testo.
Invitiamo quindi tutti i CROAS e le Associazioni della professione a trovare spazi di confronto e discussione con la comunità professionale consci che il mandato al CNOAS non debba essere una delega in bianco, assumendo ognuno la propria parte di responsabilità per il futuro della nostra professione.
CNOAS