L’accoglienza al malato di Alzheimer e alla sua famiglia
Curare o prendersi cura?
Un anonimo autore scrisse: "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi".
Un approccio antropologico può aiutarci a comprendere come migliorare la qualità dei servizi e, prima ancora, a creare servizi adatti alle esigenze dei malati e delle loro famiglia: Marta Rogers (1970) colloca al centro dell’assistenza la persona nella sua globalità, come un tutto unificato che si integra con l’ambiente; da questo punto di vista l’assistenza o meglio il care (come viene tradotto nei manuali di nursing, letteralmente prendersi cura) si contrappone al cure ovvero curare, in cui è implicita l’idea di guarigione e di intervento materiale.
Nella malattia di Alzheimer a mio avviso, credo che si possa parlare di care piuttosto che di cure. Il care rappresenta una particolare qualità della relazione personale con la persona malata. Prendersi cura comporta il comprendere lo stile di vita e lo stato di salute della persona che assistiamo con un’attenzione specifica e mirata.
Il "prendersi cura" è un atteggiamento, una modalità relazionale, un modo di essere che significa attenzione a riconoscere e rispettare la persona nel suo essere, accettando le sue caratteristiche, i suoi modi, i suoi affetti i ricordi e i bisogni.
Una presa in carico comporta una continuità d’intervento nel tempo e nelle professioni e soprattutto comporta l’esigenza di dare più informazioni al fine di creare un linguaggio e una modalità comune d’intervento.
- Che cos'è l'Alzheimer? Si può guarire?
- Impatto sociale della malattia: costi umani e sociali
- La famiglia del malato di Alzheimer
- Chi è il caregiver?
- L'impatto della malattia sul caregiver
- Il processo di accettazione della malattia
- Lo Stress del caregiver
- Confidenze...
- Comprendere ed essere compresi...
- La rete di sostegno per i malati e i loro familiari: l'offerta che non c'è
- L'accoglienza al malato di Alzheimer e alla sua famiglia:
curare o prendersi cura? - Un aiuto dalle associazioni
- I gruppi di auto mutuo aiuto: come aiutare ad aiutarsi?
- Bibliografia relativa