Impatto sociale della malattia:
costi umani e sociali
Le malattie, seppur in maniera differente, impongono alla collettività rilevanti costi umani in termini di mortalità, di qualità della vita del malato e della salute psicofisica di chi è chiamato a prestargli assistenza. L’approccio tradizionale all’analisi dei costi sociali delle malattie distingue fra tre principali categorie di costi: diretti, indiretti e intangibili. (Drummond 1980)
Diretti: indicano le spese direttamente monetizzabili per l’acquisto di beni e servizi. Sono rappresentati dalla procedura diagnostica, dalla terapia farmacologica, dalle visite ambulatoriali, dai programmi di assistenza presso strutture istituzionali, dall’assistenza ospedaliera, dall’assistenza domiciliare professionale (ADI) e dall’assistenza domiciliare per le faccende domestiche.
Indiretti: sono la conseguenza di una perdita di risorse. L’assistenza domiciliare prestata dal familiare viene valorizzata economicamente come i mancati redditi da lavoro riferiti sia alla persona malata che ai suoi familiari. Ulteriori sono le considerazioni riguardo alla produttività del familiare che, per prestare le cure al familiare, vede modificate le proprie abitudini di vita e di lavoro.
Intangibili: quei costi che si esprimono in termini di sofferenza fisica e psicologica del malato e della sua famiglia. Sono quelli di più alta rilevanza sociale. Al di là delle sensibili differenze legate alle oggettive condizioni della persona malata, in media, tre quarti della giornata del caregiver sono assorbiti da compiti di cura; questo comporta un notevole stress fisco e mentale spesso "caricato" su un unico familiare.
- Che cos'è l'Alzheimer? Si può guarire?
- Impatto sociale della malattia: costi umani e sociali
- La famiglia del malato di Alzheimer
- Chi è il caregiver?
- L'impatto della malattia sul caregiver
- Il processo di accettazione della malattia
- Lo Stress del caregiver
- Confidenze...
- Comprendere ed essere compresi...
- La rete di sostegno per i malati e i loro familiari: l'offerta che non c'è
- L'accoglienza al malato di Alzheimer e alla sua famiglia:
curare o prendersi cura? - Un aiuto dalle associazioni
- I gruppi di auto mutuo aiuto: come aiutare ad aiutarsi?
- Bibliografia relativa