La contenzione nelle residenze per anziani
Definizioni
"La contenzione fisica è definita come ogni metodo manuale e ogni strumento fisico o meccanico, o ogni apparecchio collegato o adiacente al corpo di una persona, tale che la persona stessa non può rimuoverlo facilmente, con la conseguenza di essere limitato nella libertà dei movimenti o nella normale gestione del proprio corpo"1.
Una definizione ampia che tradotta nella quotidiana prassi si traduce in tutto ciò che limita la libertà di movimento di un essere umano e quindi spondine, tavolini applicati alle sedie geriatriche, lenzuola strette poste in modo che l’ospite non le possa allentare, manopole, legature morbide, pigiamoni chiusi dietro...
In Italia, secondo uno studio condotto dal Centro di Promozione e Sviluppo dell’assistenza geriatrica del Gemelli di Roma, in Emilia Romagna il ricorso alla contenzione fisica è del 51,7%, del 37,6% in Liguria. Per tutti gli altri questo è un dato che meriterebbe di essere raccolto e analizzato poiché non parlarne aumenta l’utilizzo indiscriminato e gli effetti collaterali.