ANZIANI: Definizioni
Alzheimer
Processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive.
Ausili tecnici
Attrezzature che facciano da tramite tra l'utente, l'ambiente e/o le attrezzature, in modo tale da consentire o agevolare azioni al fine di ottenere la massima autonomia possibile
(F. Vescovo, 2002)
Centro diurno
Struttura assistenziale a carattere semiresidenziale, destinata ad anziani sia parzialmente autosufficienti che non autosufficienti.
Contenzione fisica
La contenzione fisica è definita come ogni metodo manuale e ogni strumento fisico o meccanico, o ogni apparecchio collegato o adiacente al corpo di una persona, tale che la persona stessa non può rimuoverlo facilmente, con la conseguenza di essere limitato nella libertà dei movimenti o nella normale gestione del proprio corpo(Healthcare Financing Administration. Interpretive guidelines 1992)
Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.)
Struttura che accoglie, anche temporaneamente, anziani non autosufficienti che non possono continuare a vivere nella propria abitazione o che necessitano di cure che non possono essere prestate a domicilio. Viene garantito sostegno nella vita quotidiana e attività terapeutiche e riabilitative.
Telesoccorso
Sistema elettronico dotato di trasmettitori con allarmi manuali installati nelle abitazioni degli utenti. Tali strumenti sono collegati con la rete telefonica pubblica e con la centrale della Croce Verde che, in caso di allarme, avverte tempestivamente familiari o vicini di casa e, all’occorrenza, fa intervenire l’Ambulanza e/o i Vigili del Fuoco.