BISOGNI: Definizioni
Bisogno
Rimanda ad una necessità, un'esigenza, un desiderio, ad aspetti soggettivi di una persona, ma che spesso sono di ordine comparativo (molti bisogno nascono dal confronto con le persone che ci stanno accanto).
Se c'è un bisogno c'è una mancanza percepita e quindi una frustrazione con una conseguente reazione (depressione, sublimazione, negazione, ecc.).
In breve, il bisogno è la necessità di un bene o di un servizio che può esplicitarsi in forma di domanda oppure rimanere latente.
Burn out
Il termine burn out, traducibile con “bruciato, esaurito, scoppiato”, esprime il cedimento psico-fisico e l’esaurimento delle risorse del lavoratore nel tentativo di adattarsi alle difficoltà del confronto quotidiano con la propria attività lavorativa. Questa sindrome interessa principalmente i lavoratori delle “professioni d’aiuto” e si manifesta, con sintomi fisici e psichici.
Domanda
Presuppone la consapevolezza di ricevere un aiuto, di non riuscire a farcela da soli.
Presuppone l'esistenza del problema, la difficoltà di superarlo e la richiesta di essere accompagnati.
La funzione dell'assistente sociale è quella di far emergere la domanda.
La domanda può arrivare dall'utente stesso oppure da un familiare, oppure da terzi (altri servizi, politici, ecc.).
Enti di formazione accreditati
I corsi di formazione professionale possono essere organizzati da centri di formazione professionale pubblici, enti privati convenzionati e dalle stesse imprese. Gli enti che organizzano e gestiscono i corsi devono essere accreditati, ossia valutati da apposite commissioni provinciali e regionali per verificare ed assicurare agli utenti la qualità del servizio offerto.
Problema
Qualsiasi cosa che ostacola il raggiungimento di un certo risultato.
Possono esserci problemi individuali o collettivi, problemi psicologici o collegati ad eventi esterni.
Richiesta
Per colmare una mancanza e sedare la frustrazione ci si attiva per esprimere il bisogno.
Il disagio che è percepito si ritiene risolvibile con una richiesta.