Allegato A4 - Comune di Ancona:
progetto famiglie di sostegno
L’esperienza delle "famiglie di sostegno" è nata nel 1997, da un lavoro di studio e ricerca-azione effettuato da un gruppo di assistenti sociali operanti nei distretti sociali del comune di Ancona a fronte della problematicità del territorio in cui operavano.
Un progetto finalizzato ad offrire a famiglie, che si trovano in situazione di disagio temporaneo, segnalate dal servizio socio educativo territoriale, un sostegno, attraverso l’azione/intervento di volontari singoli o nuclei familiari in un accordo che vede coinvolte sia le famiglie destinatarie dell’aiuto, sia i volontari che il servizio sociale segnalante.
La prima sperimentazione sul campo è stata preceduta da un periodo di formazione degli operatori e dei volontari, condotta dalla psicologa, per favorire l’avvio di un confronto tra tutte le persone coinvolte ed instaurare una rete di sostegno reciproco tra le stesse.
La fase formativa ha dato vita al "Gruppo" che ha iniziato ad operare sui casi segnalati dai distretti, utilizzando lo strumento degli incontri di gruppo come momento di confronto, formazione e scambio di esperienze tra i componenti storici con chi via via s’inserisce nel circuito di sostegno.
Il gruppo di lavoro che si occupa della promozione del servizio, del reperimento, valutazione e formazione dei volontari e della conduzione del gruppo è costituito da due assistenti sociali del territorio, da una psicologa consulente, in rapporto di convenzione e dalla referente del Centro per le famiglie.
Nel corso degli anni si sono rese necessarie delle rivisitazioni del percorso sia interno al gruppo sia nel rapporto con i servizi territoriali, finalizzate ad individuare con maggiore chiarezza le caratteristiche dei nuclei familiari da inserire nel percorso di sostegno, gli strumenti di segnalazione, i tempi e le modalità di verifica, il ruolo dei volontari nel rapporto con il servizio richiedente l’intervento.
- Premessa
- Forme d'accoglienza e strumenti a sostegno dell'affido
- Non solo affido: le forme di sostegno ai nuclei familiari di origine in difficoltà
- Forme di sostegno all'affido familiare
- Allegato A1
- Allegato A2
- Allegato A3
- Allegato A4
- Allegato A5
- Allegato B1
- Allegato B2
- Allegato B3
- Allegato B4
- Allegato C1
- Allegato C2
- Allegato D
Documento fornito da:
Liana BurlandoCreato da:Comune di Genova
Coordinamento Nazionale Servizi Affidi