Depressione
EMOZIONI ED AFFETTI
La persona è permeata da sentimenti di tristezza quasi continui che tipicamente sono non reattivi alla circostanze esterne (non si riesce a cambiare di umore anche se qualcuno ci consola), immotivati (la persona con riesce a capire perché si sente così) e generalizzati (non incentrati intorno ad un contenuto specifico).
La persona non trova più piacere e soddisfazione il quello che fa, non gli interessa più nulla e può anche raggiungere la perdita dei sentimenti (anedonia) e un senso di indifferenza affettiva (apatia).
Inoltre si nota la mancanza di forza di volontà e la difficoltà ad intraprendere e portare a termine attività finalizzate (abulia).
PSICOMOTRICITÀ
La depressione colpisce l’ideazione e la motricità, il linguaggio e la mimica, la gestualità e i movimenti complessivi e conduce al progressivo rallentamento motorio fino alla completa immobilità.
MANIFESTAZIONI SOMATICHE
La depressione si riconosce dal senso di stanchezza e di affaticamento, dalla debolezza, mancanza di forse e di energia (astenia). Il soggetto si sente come se fosse fisicamente malato, lamenta una situazione di malessere e oppressione fisica non ben definita, spesso localizzata nel torace.
Il depresso subisce un peggioramento mattutino, mentre si sente meglio la sera.
FUNZIONI COGNITIVE E PENSIERO
La persona si sente inferiore ed in colpa, c’è un calo dell’autostima, e nei casi più gravi vi possono essere deliri di inadeguatezza, colpa, rovina, ipocondria.
La vita è permeata da un continuo pessimismo, una visione negativa di sé, del mondo e del futuro. Inoltre il soggetto presenta disturbi dell’attenzione, con difficoltà a concentrarsi su un argomento.
AREE MOTIVAZIONALI
L’individuo non intraprende spontaneamente azioni nuove, è costantemente indeciso, tanto che qualsiasi decisione, anche banale, risulta lunga e penosa.
L’insonnia può presentarsi durante l’addormentamento o nel corso della notte, ma tipicamente si rileva che il depresso si sveglia troppo presto al mattino o non riesce a trovare il sonno (insonnia tardiva o risveglio precoce), e la mattina si sveglia come se avesse riposato male.
Il depresso può presentare inoltre un calo dell’appetito e una perdita di peso anche rilevante (anoressia); una riduzione della libido con la perdita del desiderio e della spinta sessuale; il desiderio di morire, intenzioni suicidarie, preparativi o veri e propri tentativi di suicidio.
A cura di:
Marianna Lenarduzzi- Allucinazioni
- Ansia generalizzata
- Attacco di panico
- Delirio
- Depressione
- Disturbi della personalità
- Disturbo da somatizzazioni
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Episodio maniacale
- Fobia
- Isteria - Disturbo da conversione
- Psicosi
- Rischio suicidario
- Schizofrenia