Episodio maniacale
Segue una lista delle caratteristiche degli episodi maniacali più frequenti:
- tono dell’umore elevato: euforia, eccitamento, senso di contentezza e felicità, sensazione di benessere fisico. A volte l’umore può essere irritabile e portare ad atteggiamenti aggressivi o violenti.
- iperattività e agitazione psicomotoria: c’è un aumento dell’attività finalizzata negli ambiti sociale, lavorativo, relazionale e sessuale. Si parla di agitazione psicomotoria quando il soggetto non riesce a portare a termine le attività iniziate, fino all’agitazione vera e propria. Il soggetto non riesce a stare fermo, cammina su e giù gesticolando, parla in continuazione (logorrea) con tono della voce elevato. Le parole fluiscono velocissime con nessi associativi fra le idee estremamente superficiali.
- distraibilità: c’è un disturbo dell’attenzione con una difficoltà a mantenere focalizzata l’attenzione per periodi ragionevolmente lunghi quando si viene continuamente distratti da stimoli irrilevanti.
- aumento dell’iniziativa: c’è il coinvolgimento in tutta una serie di attività piacevoli o che potrebbero portare a dei vantaggi senza tener conto delle possibili conseguenze negative e c’è la perdita dei normali freni inibitori. Vi possono essere spese eccessive, guida spericolata, disinibizione sessuale, coinvolgimento in affari incauti. Anche il rapporto con gli altri è improntato ad un eccessivo senso di confidenza.
- insonnia: può essere quasi totale, ma spesso vi è un diminuito bisogno di dormire e ci si sente riposati anche con poche ore di sonno.
- eccessiva autostima: ci si sente migliori degli altri o investiti di particolari qualità, con idee di grandezza, megalomania che possono essere deliranti.
A cura di:
Marianna Lenarduzzi- Allucinazioni
- Ansia generalizzata
- Attacco di panico
- Delirio
- Depressione
- Disturbi della personalità
- Disturbo da somatizzazioni
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Episodio maniacale
- Fobia
- Isteria - Disturbo da conversione
- Psicosi
- Rischio suicidario
- Schizofrenia