MINORI: Definizioni
Abuso sessuale
Il minore è coinvolto da parte dei familiari in atti sessuali che presuppongono violenza o ai quali non può "acconsentire con totale consapevolezza o tali da violare tabù vigenti nella società circa i ruoli parentali". (R. e H. Kempe 1978)
Affido
Temporanea accoglienza di minore in situazione “di rischio” da parte di una famiglia disponibile, reperita dai Servizi Sociali. Il momentaneo allontanamento del minore in situazione di rischio dalla propria famiglia e l’accoglienza presso famiglia affidataria, vengono disposte dal Tribunale dei Minorenni o dal Sindaco.
Centro di aggregazione giovanile
Centro in cui vengono svolte attività aggregative, ludiche e formative per adolescenti e giovani.
Grave trascuratezza
Il minore subisce gli effetti delle omissioni o carenze dei familiari nel provvedere risposte corrette ai bisogni fisici e/o psichici (abbigliamento inadeguato alle condizioni atmosferiche, trascuratezza igienico-sanitaria o alimentare, isolamento affettivo e/o sociale, inadempienza scolastica, denutrizione, ecc.).
Informagiovani
Sportello di informazione ed orientamento che offre generalmente notizie e materiale inerenti scuola, lavoro, corsi di formazione, tempo libero, cultura, vacanze, sport e che ha l'obiettivo di attivare processi di inserimento sociale e di promuovere il protagonismo adolescenziale e giovanile
Maltrattamento
"Gli atti e le acrenze che turbano gravemente il bambino, attentano alla sua integrità corporea, al suo sviluppo fisico, affettivo, intellettivo e morale, le cui manifestazioni sono la trascuratezza e/o lesioni di ordine fisico e/o psichico e/o sessuale da parte di un familiare o di altri che hanno cura del bambino." (IV Colloquio Criminologico, Consiglio d'Europa, Strasburgo 1978)
Maltrattamento fisico
Il minore è oggetto di aggressioni da parte di familiari (percosse, morsi, spintoni, ecc.) con conseguenzw fisiche come lesioni cutanee, oculari e viscerali, fratture, bruciature, lesioni permanenti, morte.