Approfondimento sui provvedimenti di diritto civile a tutela dei minorenni
Decadenza o limitazione della potestà genitoriale
La potestà genitoriale (terminologia che con la riforma del diritto di famiglia del 1975 ha sostituito la vecchia dizione di "patria potestà") si compone di una rilevanza esterna e di una interna. Secondo la prima, il genitore ha il diritto di tutelare e di rappresentare il figlio nelle dinamiche con i terzi sia per gli aspetti personali (si pensi al consenso informato dato per il minore) sia per quelli patrimoniali (si pensi agli atti di gestione del suo eventuale patrimonio).
Nell’ambito della gestione dei beni patrimoniali del minore i genitori ( o gli altri titolari della potestà, es tutore) trovano il limite di potere decidere autonomamente solo gli atti ordinari. Gli atti di amministrazione straordinaria devono invece essere sottoposti ad autorizzazione del G.T. o del T.O (a seconda del tipo di atto).
Altro limite sussiste nel caso in cui il T.M. abbia limitato o rimosso uno o entrambi i coniugi dall’amministrazione. Nel caso della rimozione di entrambi i genitori dall’amministrazione, si nominerà un curatore speciale ad opera del G.T.
La potestà genitoriale, tranne i casi appresso richiamati di minore emancipato, è piena fino al compimento della maggiore età del minorenne. Può però succedere che tale potestà venga meno in assoluto o solo parzialmente per diverse ragioni.
Queste situazioni possono derivare da:
- un provvedimento di affido del minore a seguito di separazione tra coniugi o tra conviventi da parte, rispettivamente, del T.O. e del T.M.;
- motivi di protezione dei minori, anche con il consenso dei genitori, secondo dispositivi dell’Autorità giudiziaria (artt. 330 e 333 c.c.) o dell’Autorità pubblica (art. 403 c.c.).
:: menu ::
Approfondimento sui provvedimenti di diritto civile a tutela dei minorenni
- La potestà genitoriale
- Decadenza o limitazione della potestà genitoriale
- Caso di minore che per separazione dei genitori viene affidato ad uno solo di essi
- I provvedimenti a tutela del minore
A cura di:
Dario VinciDocumento soggetto a copyright.