La segnalazione dei Servizi Sociali al Giudice Tutelare
Si devono segnalare al Giudice Tutelare e non alla Procura della Repubblica per i minorenni:
- I casi in cui entrambi i genitori sono deceduti o assenti o impediti o interdetti, per l’apertura di una tutela e per i provvedimenti urgenti di cui all’art. 361 c.c. (vi rientrano i casi dei minori stranieri non accompagnati quando i genitori per lontananza di fatto non possono esercitare la potestà). A questa segnalazione se ne affianca di solito una alla Procura Minori.
- Gli affidamenti familiari consensuali, perché il giudice tutelare li renda esecutivi con decreto (art. 4 l. 184/83), mentre per i loro rinnovi che superino il periodo complessivo di 24 mesi dall’inizio occorre procedere alla segnalazione alla Procura della Repubblica per i minorenni, inviando una copia anche al GT.
- I casi in cui occorre una autorizzazione per il rilascio del passaporto o della carta valida per l’espatrio.
- Le interruzioni volontarie della gravidanza di minorenne, quando i genitori o un genitore non diano il loro consenso a tale atto o la minorenne desidera che non siano informati.
- I casi in cui ci sia conflittualità fra i genitori per l’osservanza delle condizioni stabilite dal Tribunale per i minorenni per l’esercizio della potestà (art. 337 c.c).
Concludendo, è utile ricordare come la collaborazione del Servizio è possibile pure con altri Enti a cui si può chiedere, fornire o da cui si possono ricevere informazioni per l’espletamento delle proprie funzioni istituzionali. Nello scambio di tali informazioni tra enti, se necessarie nell’espletamento della tutela del minore e più in generale delle funzioni istituzionali preposte, non ci sono limiti legati alla tutela della privacy (D.Lgs 196/2003).
:: menu ::
Provvedimenti a tutela dei minorenni (servizi sociali e tribunali)
- I Rapporti dei Servizi Sociali con le Autorità Giudiziarie (Giudici e Magistrati)
- Le possibili relazioni Servizi-Autorità Giudiziaria
- La segnalazione dei Servizi Sociali al Tribunale per i Minorenni
- La segnalazione dei Servizi Sociali al Giudice Tutelare
A cura di:
Dario VinciDocumento soggetto a copyright.