Il Tribunale per i Minorenni
Composizione
Il T.M. è composto da giudici togati e giudici onorari. Questi ultimi vengono scelti tra i cittadini benemeriti dell’attività sociale, cultori di biologia, di psichiatria, di antropologia criminale, di pedagogia, di pediatria, di psicologia e sociologia che abbiano compiuto il trentesimo anno. Ogni decisione del tribunale viene adottata da un collegio che è presieduto da un magistrato togato con funzioni di Presidente, cui si affiancano un altro giudice togato (denominato giudice a latere o relatore, con funzioni istruttorie) e due giudici onorari (un uomo ed una donna).
Le decisioni vengono prese nel corso di udienze di vario tipo, a seconda del tipo di procedimento trattato. Nel T.M. vengono tenute udienze in camera di consiglio (cioè senza l’intervento delle parti e del pubblico) e udienze collegiali (cioè con l’intervento delle parti ma pur sempre senza il pubblico, perché relative a minorenni).
In caso di impugnazione contro i provvedimenti del TM è competente a decidere la Corte d’Appello con apposita sezione, nominata ogni anno dal Presidente, composta da tre giudici togati e due onorari.
In seguito all’impugnazione successiva ad una pronuncia di una Corte d'Appello, giudica la Cassazione, ultimo grado di giudizio del nostro sistema.
Quest’organo non giudica sul fatto, ma sul diritto: ciò significa che non può occuparsi di riesaminare i presupposti di merito (ad es. veridicità di una relazione sociale), bensì può solo verificare che sia stata applicata correttamente la legge e che il processo nei gradi precedenti si sia svolto secondo le regole. Per tale sua natura, non sono previste composizioni "miste" nemmeno quando vengono affrontate questioni relative a minori.
Anche questa Corte è composta da 5 membri (dove ritroviamo sempre un Presidente e un giudice relatore). I giudici della Corte d’appello e di Cassazione vengono anche chiamati "consiglieri". In entrambi i giudizi inoltre, siano essi civili o penali, troviamo la figura del Pubblico Ministero (appartenente alla Procura Generale presso la rispettiva Corte).
:: menu ::
- Premessa
- Composizione del tribunale per i minorenni
- Competenza territoriale
- Competenza penale
- Competenza civile
- Competenza amministrativa
A cura di:
Dario VinciDocumento soggetto a copyright.