POVERTA’ ED EMARGINAZIONE: Definizioni
Advocacy
In Italia il termine "advocacy" è traducibile con quello di "tutela dei diritti delle fasce deboli di popolazione".
Assegno sociale
Prestazione periodica di tipo assistenziale erogata dallo Stato in favore di cittadini privi di mezzi, che si trovano in stato di bisogno o di inabilità al lavoro. E' corrisposta ai cittadini italiani con residenza nel paese, che abbiano compiuto 65 anni e che si trovano in stato di bisogno.
Emarginazione Sociale
L'emarginazione sociale è rappresentata da «ogni situazione in cui un individuo o un gruppo di individui viene a trovarsi "ai margini" della collettività. È sinonimo di "esclusione"».
(Antonio Tiberio e Federico Fortuna, «Dizionario del sociale», Franco Angeli, 2001).
Esclusione Sociale
L'esclusione «è il risultato di una disfunzione dei fattori di coesione». A livello del singolo individuo, «l'esclusione è il risultato di un'alterazione nell'integrazione o nell'inserimento che conduce a non avere un posto nella società. L'esclusione è il prodotto di un insieme di meccanismi di rottura sia sul piano simbolico, attraverso la stigmatizzazione e le attribuzioni negative, sia sul piano delle relazioni sociali, attraverso la rottura dei legami aggreganti».
(Antonio Tiberio e Federico Fortuna, «Dizionario del sociale», Franco Angeli, 2001
Femmilizzazione della Povertà
Crescente incidenza e prevalenza della povertà tra le donne rispetto agli uomini.
Povertà assoluta
Condizione economica di limitata abilità ad acquistare beni o servizi, definita indipendentemente dallo standard di vita medio della popolazione di riferimento. Viene determinata sulla base di un paniere di beni o servizi ritenuti essenziali, rivalutato negli anni per tener conto della variazione dei prezzi correnti
Povertà relativa
Limitata abilità ad acquistare beni o servizi, definita relativamente al reddito o al consumo medio o mediano della popolazione di riferimento