Una nuova risorsa per gli assistenti sociali: una raccolta di siti selezionati, legati al mondo del sociale e divisi per categoria.
Segnala gratis il tuo sito!
Scopri come seguendo questo
link »
AssistentiSociali.org si fa promotore della petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali. Invitiamo tutti gli ospiti del sito a visitare la sezione relativa seguendo questo link.
Partner
Il cliente della prostituzione
Tipologia dei clienti delle prostitute
- Esperienze di gruppo
Durante una serata passata con amici, solitamente dopo l’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti, non risulta infrequente nei racconti di giovani, l’organizzazione di un tour di 2-3 ore che non necessariamente si conclude con un rapporto.
- Rapporto "funzionale"
Il rapporto con la prostituta è legato ad una necessità fisico-biologica impellente alla quale non si può rinunciare. La prostituta assolve un compito sociale, quello di permettere lo sfogo maschile, rappresentando la "professionista del sesso", l’esperta che ha una funzione terapeutica, aiutando le persone in difficoltà sul piano sessuale, consolidando il dominio maschile senza mettere in discussione le istituzioni familiari.
- Piacere egoistico
Il rapporto viene giustificato come momento in cui l’uomo può soddisfare il suo piacere. È una sorta di rivalsa rispetto ad un mondo femminile ritenuto sempre più esigente, in quanto il rapporto vissuto all’interno della coppia è visto come vincolante, mentre, la difficoltà di relazione uomo-donna evidente nella nostra cultura mostra che il rapporto con la prostituta è di altra natura "io pago e mi sollevo da qualsiasi obbligo".
- Clienti consumatori
La prostituta è vista esclusivamente come oggetto sessuale, una merce in vendita. La prostituta è una "macchina del sesso" che, una volta definito il contratto, fa la sua parte improntata su un chiaro scambio di prestazioni sessuali. L’eccitazione consiste nel poter trovare ragazze giovani e carine. La prostituta diventa un oggetto nuovo, che appaga il gusto estetico oltre che quello sessuale, rappresentando un’esperienza mai provata ma sempre sognata.
- Clienti sperimentatori
Cercano maggiore piacere in rapporti non ottenibili altrove, reclamando ciò che non sarebbe possibile chiedere a mogli o compagne.
- Clienti insicuri
Mostrano una forte insicurezza nel rapporto con l’altro sesso. Il cliente cerca un rapporto sicuro, vuole essere certo di non essere rifiutato. La rappresentazione negativa di sé viene colmata con il denaro, mentre, il piacere è legato alla verifica della disponibilità della donna.
- Clienti "blasé"
Una parte dei clienti intervistati ha raccontato la propria esperienza in modo negativo. Essa viene vista come un passaggio obbligato per soddisfare la curiosità o per fare quello che tutti fanno. Emerge un individuo sovrastimolato e per questo reso insensibile a qualsiasi cosa, spinto da curiosità o noia a cercare tutte le esperienze possibili.
- Clienti romantici
Sono quei clienti che investono anche sul piano relazionale. I "romantici" sono coloro che vogliono colpire e conquistare la prostituta. Oltre alla contrattazione e al rapporto sono presenti anche atteggiamenti salvifici. Emerge l’idea del maschio come colui che può garantire sicurezza e protezione. Per questa tipologia di clienti sono le donne "normali" ad essere inaffidabili.
- Clienti fedeli
Hanno rapporti ripetitivi ed usuali. Oltre alla prestazione cercano anche il dialogo, la relazione. Sono clienti che vogliono sapere e si informano sulla vita della prostituta.
A cura di:
Aida Moro
Creation date : 2008-05-15 - Last updated : 2010-02-12