Le Buone Prassi del servizio sociale
Le buone prassi, ponendosi in un’ottica critico-riflessiva e assumendo un approccio aperto e flessibile, diventano modalità operative, azioni e strategie, che offrono un contributo alla guida del lavoro professionale degli operatori sociali.
Una buona prassi nel sociale è un’insieme di attività che diventano processo e hanno come bersaglio una o più persone, un fenomeno, un contesto, oppure più di uno di questi elementi. La buona pratica deve produrre il cambiamento attraverso azioni o strategie, che affrontano la complessità e non la riducono, quindi partendo dalla reale conoscenza del bisogno sociale specifico e del fenomeno su cui si andrà ad incidere, in un determinato territorio.
La dimensione relazionale è una caratteristica delle buone prassi nel sociale, è oppotuno porsi davanti al fenomeno pensando alle soluzioni, alle risorse e ai punti di forza, senza dimenticare le criticità, per ricercare il soddisfacimento di tutti gli attori coinvolti.
Le buone prassi sono caratterizzate da:
- cambiamento con il fenomeno
- efficenza ed efficacia
- ottenimento di risultati tangibili e misurabili che diano soluzioni per tutti gli attori
- sostenibilità del progetto nel territorio
- contenuto innovativo
- implementazione delle capacità di autovalutazione professionale e personale
- criteri di standardizzazione e indicatori
- metodologie e strumenti
- cambiamento di cultura e comportamento nelle istituzioni, negli utenti, negli operatori , nella collettività
- punti di forza
- direzione di ricerca
- riproducibilità e traferibilità
- visibilità a breve e a lungo termine
- struttura organizzativa con potenzialità e criticità
La buona prassi, per diventare modello, deve assumere caratteri generali, traferibili, replicabili, standardizzati attraverso la valutazione. Inoltre un modello non può scindersi dal fenomeno sociale e neanche dalla politiche sociali, dagli attori presenti sul territorio e dalle risorse disponibili.
A cura di:
Marianna LenarduzziSe hai una buona prassi da segnalare contattaci.