Formazione continua: Abilitazione all’attività formativa continua
Il CNOAS ha il compito di promuovere e indirizzare lo svolgimento della Formazione Continua Professionale degli Assistenti sociali, tenendo in considerazione i nuovi settori di esercizio professionale e le nuove competenze professionali richieste in conseguenza del mutamento dei problemi sociali e dell’evolversi delle politiche sociali.
Il CNOAS è preposto alla validazione delle agenzie e dei professionisti che si propongono nel mercato nazionale e internazionale come erogatori di azioni finalizzate alla formazione continua dei professionisti assistenti sociali, operanti nelle diverse aree e organizzazioni sia pubbliche sia private. A tale scopo applica i requisiti di seguito individuati per il riconoscimento e il mantenimento attraverso verifica triennale delle agenzie formative e dei professionisti atti ad assolvere funzioni di formazione professionale continua nel mercato nazionale e internazionale.
Per l’espletamento di tale attività il CNOAS istituisce una Commissione mista per l’accreditamento composta da due rappresentanti del CNOAS, da tre rappresentanti dei CROAS (e relativi sostituti) uno per il nord, uno per il centro e uno per il sud e da due membri esterni scelti sulla base di criteri di competenza e pertinenza. La Commissione si riunisce almeno due volte l’anno e il suo mandato coinciderà con quello del Consiglio che l’ha istituita.
Gli Enti pubblici e le Università si intendo già accreditate come agenzie formative. Gli eventi e le attività formative organizzate da questi soggetti, sono accreditate dai CROAS e dal CNOAS in caso di eventi di portata nazionale.
indice
- 1. Doveri degli iscritti
- 2. Abilitazione all’attività formativa continua
- 3. Tipologia delle agenzie accreditabili
- 4. Requisiti richiesti per l’accreditamento
- 5. Validità, perdita e revoca dell’accreditamento
- 6. Accreditamento formatori
- 7. Accreditamento degli eventi e attività formative
- 8. Formazione continua e gratuità
- 9. Partecipazione degli iscritti ad eventi e attività formative
- 10. Attribuzioni del Consiglio Regionale dell’Ordine
- 11. Attribuzioni del Consiglio Nazionale
- 12. Entrata in vigore