Una nuova risorsa per gli assistenti sociali: una raccolta di siti selezionati, legati al mondo del sociale e divisi per categoria.
Segnala gratis il tuo sito!
Scopri come seguendo questo
link »
AssistentiSociali.org si fa promotore della petizione per la tutela dell'immagine pubblica degli assistenti sociali. Invitiamo tutti gli ospiti del sito a visitare la sezione relativa seguendo questo link.
Partner
VARIE: Glossario generale
Vai alla lettera:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
B:
Rimanda ad una necessità, un'esigenza, un desiderio, ad aspetti soggettivi di una persona, ma che spesso sono di ordine comparativo (molti bisogno nascono dal confronto con le persone che ci stanno accanto).
Se c'è un bisogno c'è una mancanza percepita e quindi una frustrazione con una conseguente reazione (depressione, sublimazione, negazione, ecc.).
In breve, il bisogno è la necessità di un bene o di un servizio che può esplicitarsi in forma di domanda oppure rimanere latente.
Il termine burn out, traducibile con “bruciato, esaurito, scoppiato”, esprime il cedimento psico-fisico e l’esaurimento delle risorse del lavoratore nel tentativo di adattarsi alle difficoltà del confronto quotidiano con la propria attività lavorativa. Questa sindrome interessa principalmente i lavoratori delle “professioni d’aiuto” e si manifesta, con sintomi fisici e psichici.
Creation date : 2006-08-30 - Last updated : 2009-12-23