VARIE: Glossario generale
T:
Telesoccorso (Anziani)
Sistema elettronico dotato di trasmettitori con allarmi manuali installati nelle abitazioni degli utenti. Tali strumenti sono collegati con la rete telefonica pubblica e con la centrale della Croce Verde che, in caso di allarme, avverte tempestivamente familiari o vicini di casa e, all’occorrenza, fa intervenire l’Ambulanza e/o i Vigili del Fuoco.Tolleranza (Dipendenze)
E' un fenomeno chiave nel problema della dipendenza. La tolleranza o assuefazione consiste nella necessità di aumentare le dosi progressivamente per ottenere lo stesso effetto.Tribunale di sorveglianza (Carcere)
Il Tribunale di Sorveglianza è l'organo competente per le misure alternative, la liberazione anticipata, la revoca o la cessazione di detti benefici, il rinvio della esecuzione della pena e per alcune decisioni in sede di appello sui provvedimenti del magistrato di sorveglianza (ad esempio un detenuto che non ottiene un permesso premio può ricorrere al Tribunale di Sorveglianza contro, la decisione del suo magistrati di Sorveglianza). Il Tribunale di Sorveglianza decide anche sulla concessione o la revoca della libertà condizionale (Art. 682 cpp). Il Tribunale di Sorveglianza è composto da 2 Magistrati di Sorveglianza e da 2 giudici "non togati" esperti (psicologi, psichiatri, criminologi e medici) e decide con udienze "a porte chiuse" (cioè in camera di consiglio). E' d'obbligo in udienza la presenza di un difensore (di fiducia o d'ufficio) e del Pubblico Ministero. Il detenuto non è obbligato a presenziare, ma può farne richiesta. Se il detenuto si trova in luogo esterno al distretto del Tribunale di Sorveglianza, il condannato può chiedere di essere ascoltato dal Magistrato di Sorveglianza del luogo ove si trova ristretto. Sarà cura del Magistrato di Sorveglianza verbalizzare le istanze del detenuto e farle pervenire al Tribunale di Sorveglianza per il giorno della udienza.[fonte:www.ristretti.it]