Gli RSS degli Assistenti Sociali
Cosa è un RSS
I file RSS, acronimo di Really Simple Syndication, sono dei documenti in formato XML adatti alla diffusione di notizie sul Web attraverso l’uso di programmi adatti.
Leggere gli RSS
Un feed RSS può essere letto tramite news aggregator (aggregatori di notizie), cioè appositi programmi che interpretano il feed RSS e lo rendono facilmente fruibile.
Un altro modo di utilizzare i feed RSS è la pubblicazione su un sito Web (si presti particolare attenzione alla licenza).
News Aggregator
In giro per la Rete è possibile trovarne diversi, alcuni dei quali gratuiti.Ve ne segnaliamo alcuni tra quelli gratuiti:
per Windows
- FeedReader - Feedreader serve per monitorare e leggere le news. Supporta i vari formati RSS e Atom, nonchè le estensioni Dublin core e Slashback.
- TickeRSS (link per il download) - TickeRSS è un lettore di feed RSS in grado di rilevare e visualizzare in tempo reale le ultime notizie pubblicate dai siti attraverso i feed associati.
- RSSOwl - Un lettore di feed Rss in Java completo delle maggiori funzionalità dei software di questa categoria.
- Akregator - è un lettore di feed Rss per Linux basato sulle librerie Kde. Il lettore è in grado di leggere i formati Rss e Atom e supporta l’importazione e l’esportazione in formato Opml per distribuire con facilità liste di feed.
- Safari RSS - browser web del sistema operativo della Apple, è in grado di interpretare correttamente i feed RSS.
- Ensemble - Si tratta di un prodotto gratuito, compatibile con versioni di Mac OS X superiori alla 10.3.9 ed è in grado di leggere i più comuni formati di syndication XML (RSS e Atom).
Pubblicazione su un sito Web
I feed RSS, come già detto, possono essere pubblicati su una pagina web.
Un programmatore esperto non troverà difficoltà ad integrarlo nelle proprie pagine, mentre per coloro che si dilettano, speriamo di poter fornire loro un supporto a breve.
Come usare gli aggregatori di news
L’uso degli aggregatori di news è piuttosto semplice, ecco cosa fare per leggere i nostri feed (e quelli di altri siti):
- Scaricate ed installate il programma;
- Copiate l’indirizzo (URL) del feed RSS relativo all’area che desiderate seguire dalla lista che segue in basso;
- Cerca nel tuo aggregatore di news la funzione che permette di aggiungere nuovi feed ed incollate l’indirizzo che avete copiato (vedi punto precendente).
- A questo punto il programma scaricherà titoli e le introduzioni delle news del canale che avete selezionato.
- nota: Sarà necessario aggiornare la lista delle news ogni volta che accederete al programma per ottenere gli aggiornamenti, quando ne esistono di nuovi. Solitamente c’è un pulsante o un collegamento facilmente raggiungibile.
I nostri canali RSS
Questi i feed RSS che mettiamo a disposizione.
Copia l’indirizzo Web (URL) del feed di tuo interesse dall’icona arancione relativa, che verrà incollata nel vostro aggregatore di news.
- Novità, Avvisi, Utilità - Gli ultimi aggiornamenti del sito.
- Gli ultimi articoli del sito
- Articoli sul servizio sociale
- Articoli sugli anziani
- Articoli sui minori
- Articoli sull’immigrazione
- Articoli sulle dipendenze
- Articoli sulle disabilità
- Articoli sul carcere
- Articoli sulle malattie mentali
- Articoli su povertà ed emarginazione
- Articoli sulla famiglia
- Articoli sui bisogni
- Articoli su volontariato e servizio civile
- Articoli sugli studi e l’albo professionale
- Articoli vari