Il volontariato: una nuova area culturale
Nell’evolversi sociale delineato principalmente nel paragrafo precedente, il volontariato emerge come una nuova area culturale, non riconducibile ad un’unica causa, ma a un complesso di situazioni e scelte culturali, sociali ed economiche. La crisi dei sistemi maturi di welfare, e l’ampio ventaglio dei bisogni e di aspettative materiali e simboliche che lascia scoperto, costituisce il quadro strutturale e culturale entro cui è avvenuta la riscoperta dell’azione volontaria. Ma questa crisi ha determinato nel nostro paese, anche disimpegno e deresponsabilizzazione, indebolimento e corporativizzazione delle solidarietà intermedie, sfiducia nel sistema pubblico, ritorno al mercato e al privato. Questi segnali contrastanti rendono necessaria una spiegazione complessa delle condizioni e dei meccanismi di costituzione dell’azione volontaria.
Oltre alla considerazione delle determinanti strutturali e dei sistemi di credenza, diventa importante prestare attenzione alle motivazioni, ai significati, ai processi di natura aggregativa e organizzativa che stanno alla base di questo fenomeno.
In questo contesto le organizzazioni di volontariato vengono coinvolte per la definizione dei bisogni a livello locale e per intraprendere iniziative di risposta, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche.
Erano finalmente maturi i tempi per un intervento risolutivo che andasse alla radice dei problemi, superasse i limiti di una beneficenza critica e scarsamente risolutiva e mettesse in discussione l’intero sistema dello stato assistenziale.
Ci si propose, in altre parole, soprattutto di rimuovere le cause sociali del disagio, lottando contro la disuguaglianza economica e sociale che da sempre era stata all’origine di qualsiasi forma di emarginazione. Ecco perché, da quel momento, non si è più parlato di beneficenza o di semplice assistenza, ma di un movimento civile con aspirazioni ben più mature e profonde: il Volontariato.
- Introduzione
- Contesto storico di riferimento
- Nascita e sviluppo dello "Stato del benessere"
- La tradizione volontaria
- Il volontariato: una nuova area culturale
- Il terzo settore
- La Composizione del Terzo settore in Italia: Tipologia delle organizzazioni.
- Il confronto
- Spunti di riflessione
- Bibliografia